SALSA CUBANA

Insegnanti Yusely Govin Lorenzo e Francois Hernandez (livello base)

Insegnanti Maria Rodriguez e Francois Hernandez (livello intermedio e avanzato)

La salsa cubana è un ballo di coppia molto ritmato e dinamico che libera la gioia di vivere.

Dal Son Cubano ad oggi, la storia della salsa.

La Salsa è un genere musicale e di ballo che discende dal più antico Son cubano, nato a Santiago di Cuba alla fine dell’Ottocento.

Il Son veniva ballato dagli schiavi neri, deportati dall’Africa nei Caraibi, quando tornavano dai campi dopo il lavoro, durante feste campestri e popolari. In queste feste il ballo ed il canto rapresentavano uno sfogo divertente, un modo per deridere, a volte anche imitandoli , i propri padroni. E questo era lo spirito del Son. (Il Son è a sua volta la fusione di altri due balli: il Danzon, ballato dai padroni e derivato dai balli europei, e la Rumba africana ben conosciuta dagli schiavi neri).

La salsa moderna è cresciuta e si è affermata nelle strade di New York a partire dalla fine degli anni ‘60 per opera degli immigrati latini e anche portoricani che volevano affermare le proprie origini.

Attualmente esistono varie scuole e stili di Salsa diversi. I principali sono la salsa cubana, la salsa venezuelana e la salsa portoricana.

rhpositivosalsa_caraibico_4

Tre corsi di Salsa Cubana per tutti i livelli: dai principianti agli avanzati.

Il corso di Salsa Cubana per adulti è diviso in tre livelli che servono per accompagnare al meglio il ballerino dai primi passi fino all’apprendimento di una tecnica avanzata. Ogni corso prevede otto lezioni e ha una durata di 2 mesi.

Salsa Cubana Base

Un corso per iniziare, che offre l’insegnamento degli elementi base della salsa cubana. Ogni lezione inizia con un riscaldamento muscolare tramite il reggaetton e a seguire si imparano le prime figure. Nel corso si apprendono anche i primi elementi della Rueda de casino, la salsa che si balla in gruppo.

Durante le lezioni poi vengono anche suonati live alcuni strumenti musicali tipici della Salsa Cubana: clave, maracas percussioni e altri.

Salsa Cubana Intermedio.

In questo corso, si apprendono via via figure (insiemi di passi) più complesse. Vengono introdotti anche i “passitos” cioè i passi eseguiti in assolo, che consentono alla coppia di separarsi e di ballare anche autonomamente. Per approfondire la tecnica vengono introdotti passi base della rumba.

Salsa Cubana Avanzato.

In questo corso si affina la tecnica e soprattutto l’espressività dei ballerini. Gli insegnanti propongono figure semplici, proprio per insistere nel perfezionamento della gestualità. Il livello di preparazione permette di imparare anche delle piccole coreografie (sequenze di figure) personalizzate per arricchire il repertorio di passi. Infine si perfezionano elementi di rumba da applicare alla salsa.