RUEDA

Insegnante Alay

La Rueda è un ballo di gruppo, formato da più coppie disposte in cerchio. Richiede tecnica e coordinazione e aiuta a socializzare!

Le origini della Rueda: il ballo di gruppo nato a Cuba.

La Rueda anche detta “Rueda de Casino” nasce a Cuba tra gli anni ‘50 e i primi anni ‘80. Ha le sue origini da balli come il Son e il Cha cha chà rivisitati e rinnovati in uno stile più dinamico. Fuori da Cuba viene intesa come una Salsa di gruppo in realtà questo ballo ha delle caratteristiche specifiche e una tecnica precisa.

rhpositivosalsa_caraibico_7

Tre corsi di Rueda per tutti i livelli: dai principianti agli avanzati.

Il corso di Rueda per adulti è diviso in tre livelli che servono per accompagnare al meglio il ballerino dai primi passi fino all’apprendimento di una tecnica avanzata. Ogni corso prevede otto lezioni e ha una durata di 2 mesi.

 Rueda Base.

Già dal corso base si inizia a “rueda”, cioè disposti in cerchio. A questo livello si impara a coordinarsi nella coppia e con i movimenti del gruppo. Il ballo si compone di figure schematiche adatte a movimenti sincronici.

Importante: per accedere a questo corso è necessario un livello base di Salsa.

Rueda Intermedio.

Nel corso intermedio di Rueda si curano ad un livello più approfondito la gestualità di coppia e la coordinazione di gruppo.

Rueda Avanzato.

Il livello avanzato di Rueda prevede l’apprendimento di coreografie più complesse che coinvolgono il gruppo. Si perfeziona ulteriormente il lavoro e la gestualità di coppia e di squadra.