BACHATA

Insegnanti Yuseli Govin Lorenzo e Francois Hernandez

Un ballo di coppia davvero romantico, perfetto per le coppie e non solo!

All’origine delle serenate d’amore: la nascita della bachata.

La bachata nasce come genere musicale e ballo in Repubblica Dominicana, attorno al 1940. Fino almeno agli anni 80 rimane un ballo esclusivamente popolare. Le classi popolari lo usavano per sfogarsi e condividere le fatiche e i problemi della vita ma anche come celebrazione di momenti romantici (come le serenate).

A partire dal 1980 , soprattutto grazie alla diffusione della radio, la “música de amargue” (“musica da amarezza” come si chiamava alle sue origini, per via dei temi trattati) la bachata comincia ad essere apprezzata da tutte le classi sociali e a livello internazionale. In Italia, conosce il suo massimo successo dalla fine degli anni Novanta.

Come la maggior parte dei balli caraibici ha origine dalla fusione di ritmi africani (Beguine, Danzon, Son) con nuovi elementi europei.

rhpositivosalsa_caraibico_1

Tre corsi di bachata per tutti i livelli: dai principianti agli avanzati.

Il corso di Bachata per adulti è diviso in tre livelli che servono per accompagnare al meglio il ballerino dai primi passi fino all’apprendimento di una tecnica avanzata. Ogni corso prevede otto lezioni ed ha la durata di 2 mesi.

 Corso Bachata Base.

Il corso con cui iniziare e che dà molta soddisfazione a chi non ha mai ballato. Il ritmo da seguire è abbastanza lento quindi è facile imparare i primi passi. Il bello della bachata è l’atmosfera romantica che si crea nella coppia grazie alla musica e ai movimenti.

Corso Bachata intermedio.

La bachata sembra un ballo facile ma già al corso intermedio si può capire che non è così. A questo livello si imparano passi più complessi e anche piccole figure. Dando sempre grande importanza al comando e alla gestualità.

Corso Bachata avanzato.

A questo livello i ballerini già esperti affrontano figure più complesse. Molta più importanza viene data alla gestualità e al portamento che vengono perfezionate al massimo.