AFRO-RUMBA

Insegnanti Maria Rodriguez e Francois Herandez

Una danza estremamente espressiva di origine afro. Ideale se hai già un’esperienza di ballo e vuoi affinare la tecnica.

Dalla Cuba coloniale ad oggi, l’origine dell’Afro-Rumba.

La Rumba cubana detta Afro-Rumba nasce nel XIX secolo a Cuba e nei Caraibi per influenza delle danze tribali africane (arrivate nel paese con gli schiavi deportati dai colonizzatori spagnoli). Non ha niente a che vedere con la Rumba da sala. E’ invece un ballo fortemente energetico e sensuale che, proprio per questo, fu a lungo represso e bandito come scandalo nel suo paese di origine.

Uno stile di ballo per diventare ballerini di alto livello.

L’apprendimento della rumba  permette di acquisire maggior elasticità, flessibilità e scioltezza nella parte superiore del corpo. Ma anche velocità, equilibrio nelle gambe, energia nelle braccia oltre che tecnica di respirazione per ossigenare i muscoli e aver maggior resa nel ballo.

Per questo il corso è consigliato a ballerini professionisti o a ballerini amatoriali con alte ambizioni di perfezionamento.

rhpositivosalsa_caraibico_10

Tre corsi di Afro-Rumba per tutti i livelli: dai principianti agli avanzati.

Il corso di Afro-Rumba per adulti è diviso in tre livelli che servono per accompagnare al meglio il ballerino dai primi passi fino all’apprendimento di una tecnica avanzata. Ogni corso prevede una lezione settimanale e ha una durata di tre mesi.

Corso Afro-Rumba Base.

Nel corso base si affronta un lavoro di tecnica individuale. I corsisti imparano a muovere ogni parte del corpo in tempi diversi, a coordinare e dominare 3,4,5 movimenti nello stesso tempo. Stando sempre sul posto. Importante: per accedere al corso è necessario superare una selezione per verificare le necessarie basi tecniche.

Corso Afro-Rumba Intermedio.

Nel corso intermedio si approfondisce il lavoro individuale con movimenti non solo sul posto ma anche in diagonale (più dinamici). Si inseriscono basi di danza contemporanea per capire meglio i movimenti.

Corso Afro-Rumba Avanzato.

A questo livello i ballerini sono molto esperti e imparano movimenti estremamente complessi e coreografie più intense.

*Il corso è arricchito con una parte teorico-pratica di studio del canto e delle percussioni.